OSTEOPATIA PEDIATRICA
“Il miglior modo per trattare i bambini è trattare le mamme in gravidanza”
Viola M.Frymann
La gravidanza è un periodo nel quale la madre e il bimbo vanno incontro a modificazioni di svariato genere (posturale, ormonale, viscerale). La capacità e la qualità di movimento nell’affrontare questi cambiamenti indicano lo stato di salute della mamma e del bimbo. L’Osteopatia sostiene e migliora il benessere della madre e di conseguenza quella del bambino. Durante la vita intrauterina, il travaglio e in modo particolare il parto, il bimbo viene sottoposto a molte tensioni, spinte e compressioni. Ed è proprio qui che troviamo l’origine di alcuni dei più comuni disturbi dei neonati; infatti la testa del bambino ha la capacità di modellarsi e cambiare forma in risposta allo stress di un normale travaglio.
Questo avviene grazie alla sua plasmabilità ed alla presenza di fontanelle e suture. Il recupero o meno della giusta posizione delle ossa del cranio del neonato puo’ dipendere dallo stato di salute del bambino, dal tipo di parto, dalla sua durata e dall’ eventuale presenza di complicazioni (nascita prematura, lunga fase espulsiva, posizione podalica, utilizzo di strumenti quali forcipe e ventosa, farmaci antalgici, acceleratori o rallentatori del ritmo delle contrazioni, anestesia epidurale, taglio cesareo).
Tutti questi avvenimenti sollecitano il cranio che può sviluppare ASIMMETRIE, come la plagiocefalia (cranio piatto, stretto, curvato), che sono spesso associate a torcicollo e deviazioni laterali del capo o una postura a virgola. Le asimmetrie del cranio possono perturbare gli elementi vascolari e nervosi in esso contenuti, causando disturbi come difficoltà a dormire, irrequietezza, suzione difficoltosa, deglutizione alterata, problematiche intestinali, ritmo sonno-veglia alterato.
Bisogna tener conto del fatto che più a lungo un problema viene trascurato, più complessi saranno gli adattamenti del corpo per far fronte a quel problema e, di conseguenza, più difficile sarà per il corpo tornare ad uno stato di benessere. Per questo è importante fare una valutazione osteopatica prima possibile. L’osteopatia è una metodica che in alcune sedute, se non vi è la presenza di alterazioni strutturali riconosciute dal pediatra, può risolvere disturbi comuni del neonato.
OSTEOPATIA PEDIATRICA
INDICAZIONI AL TRATTAMENTO OSTEOPATICO
- Plagiocefalie
- Coliche, vomito
- Rigurgito, reflusso
- Deglutizione
- Problemi di suzione
- Disturbi del sonno
- Strabismo
- Problemi di suzione
- Irritabilità e pianto nel bambino
- Difficoltà scolari (dislessia, disortografia)
- Stipsi
- Enuresi
- Torcicollo congenito
- Problemi O.R.L.( otite media, bronchiti,)
- Allergie
- Asma
- Dismorfismi (piedi piedi piatti, scoliosi)
- Parti prematuri
Prevenzione
L’Osteopatia ha funzione preventiva. Facilita e sostiene lo sviluppo neuro-motorio fisiologico nelle tappe evolutive che il bambino deve affrontare. Il primo anno di vita è determinante per tutto il suo futuro sviluppo. Al termine del primo anno di vita l’intero cervello umano è ormai strutturalmente formato. È quindi un tempo irripetibile e di fondamentale importanza, è il tempo più importante per «esperienza ed educazione» .